Il SuperCiclone serie SPC ha una forma cilindrica e conica, in grado di separare (filtrare) le particelle di granulometria più elevata.
Grazie al sistema di raccolta quest’ultime si depositano nel cestello dove sarà più pratico per la pulizia periodica.
E’ un sistema di abbattimento di forma cilindrica che permette la raccolta delle particelle aerodisperse sfruttando la loro forza di inerzia. In questo impianto, il flusso inquinato viene immesso tangenzialmente nella parte alta in modo da assumere un moto spirale discendente. Per effetto della forza centrifuga, il particolato di dimensioni maggiori fuoriesce dal flusso e per inerzia, va a contatto con le pareti interne del ciclone. Grazie alla forza di gravità la polvere scivola poi sul fondo del dispositivo dove verrà raccolte su un apposito cestello. La parte inferiore del ciclone è di forma conica e in questo punto il flusso d’aria cambia direzione a causa delle differenza di pressione esistente fra l’apertura di entrata e quella di uscita, posta sulla sommità. Il flusso d’aria risale e fuoriesce dal tubo di uscita avendo l’asse coincidente con quella del ciclone.
All’uscita l’aria si presenta depurata del materiale di granulometria più elevata, ma permane inquinata dal particolato di dimensioni minori che non riesce a sottrarsi alla forza di trascinamento dell’aria.
Tale flusso dovrà essere successivamente depurato in modo definitivo da un apposito filtro a tessuto.